Barisera.it

modello 730

HomePage

Mappe Trasporti NotizieUtili Provincia

Appuntamenti


MADONNA2.jpg (4101 byte)

COMUNE DI TRIGGIANO
Parrocchia S. Maria Veterana

Festeggiamenti in onore di
MARIA SS. DELLA CROCE
14 / 19 Settembre

PROGRAMMA  

7 SETTEMBRE
Ore 19
Santa Messa in onore della Madonna nella Cappella della Piazza e processione del quadro verso la Chiesa Madre.

7/19 SETTEMBRE
Mostra Iconografica "I PAPI DEL GIUBILEO DAL 1300 AI GIORNI NOSTRI" esposta nella cappella della Madonna della Croce a cura della Regione Puglia.

8 / 16 SETTEMBRE
Ore 19
Novena in Chiesa Madre ( la Chiesa della piazza resterà aperta per la visita e la preghiera personale alla Vergine).

9 SETTEMBRE
Ore 19
Santa Messa.
Ore 20
Traslazione dell’immagine della Madonna dalla cappella della Madonna della Croce alla cappella dell’ospedale F. Fallacara.
Omaggio floreale alla Madonna con l'animazione dell'Associazione culturale musicale "Francesco Casavola" di Modugno.

10 SETTEMBRE
Ore 20
Traslazione dell’immagine della Madonna dalla cappella dell’ospedale F. Fallacara alla Parrocchia S. Giuseppe Moscati in S. Lorenzo.

12 SETTEMBRE
Ore 20
Traslazione dell’immagine della Madonna dalla Parrocchia S. Giuseppe Moscati in S. Lorenzo alla Parrocchia SS. Crocifisso

14 SETTEMBRE
Ore 20
Traslazione dell’immagine della Madonna dalla parrocchia SS. Crocifisso alla parrocchia S. Francesco d’Assisi.
Ore 20.30 in Piazza V.Veneto " Tutti esauriti" commedia brillante a cura della Compagnia Teatrale 'Piccola Ribalta".

14/24 SETTEMBRE
"Rassegna artigianato Femminile" - Regione Puglia - C.R.S.E.C. BA/1 1 e BA/13.
"Rassegna di arredo e corredo "Gi & TC.

15 SETTEMBRE
ore 9-18
Apertura straordinaria degli scavi archeologici della Chiesa Madre con visite guidate a cura del Centro Studi e dell'Archeo Club di Triggiano.
Ore 20 Dopo la Santa Messa collocazione del quadro della Madonna sull’altare allestito presso il Comitato.
Ore 21.30 In Piazza V. Veneto concerto musicale "Mimì Uva ed il suo Complesso".

16 SETTEMBRE
Ore 7
Lancio di bombe diana.
Ore 8 Giro del paese della bassa musica. Servizio in orchestra del Concerto Musicale "Città di Rutigliano".
Ore 20 Traslazione dell’immagine della Madonna della Croce dalla Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Piazza la Croce dalla quale solennemente sarà portata in Chiesa Madre.

17 Settembre
Ore 7
Lancio di bombe diana.
Ore 8 Giro del paese della bassa musica "Città di Modugno". Servizio in orchestra dei Concerti Musicali "Città di Mercato S. Severino" e "Città di Lanciano".
Ore 9 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci Arcivescovo di Bari- Bitonto, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Ore 11 Consegna delle chiavi del paese e preghiera di consacrazione del paese alla Madonna recitata dal Sindaco. Breve processione per le strade del borgo antico e rientro in Chiesa Madre.
Ore 24 Spettacolare gara pirotecnica fra le ditte De loanni di Teggiano (Sa), Ronca di Pietrastornina (Av) e Stigliano di Nova Siri (Mt).

18 SETTEMBRE
Ore 7
Lancio di bombe diana.
Ore 8 Giro del paese della bassa musica "Città di Modugno" e della banda musicale "Francesco Casavola di Modugno. Servizio in orchestra del Concerto Musicale "Città di Conversano.
Ore 18 Santa Messa, subito dopo, processione per il resto del paese con rientro nella Cappella della Madonna della Croce.
Ore 24 Incendio di una batteria alla bolognese a cura di Giovanni Lagioia di Capurso (Ba).

19 SETTEMBRE
Ore 19
Santa Messa e processione del quadro verso la Cappella della Madonna della Croce.
Ore 21 MARIO TESSUTO + MIKELA in concerto. Presenta LUISA MOSCATO di Radio Montecarlo. Organizzazione artistica di Luis Cataldo.

Artistica Illuminazione della Ditta Paulicelli International di Capurso (Ba)
Lancio del pallone aerostatico a cura di Michele Pischetola di Capurso (Ba)

< Marzo >
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31


CULTO E TRADIZIONE

Il culto della Madonna della Croce da parte dei fedeli triggianesi risale ad epoca antichissima. In un primo tempo l’immagine sacra della "Vergine del Carroccio " affrescata nel Medioevo da un triggianese era collocata in una edicola a forma di tempietto chiamato "Cona", situato all’incrocio di due importanti strade, le odierne via Dante e via Carlo Alberto. La sacra "Cona" fu per secoli richiamo per i contadini triggianesi che vi sostavano in preghiera prima e dopo il lavoro nei campi. Intorno al 1570 sul primitivo tempietto campestre per volere e per opera della Confraternita dei Foresi (i contadini), venne innalzata la prima Chiesetta, minuscola e semplice, per le testimoniare la crescita di fede raggiunta dai Foresi del Paese. Alla fine del 1500, mentre sulla Chiesa medioevale di S. Maria Veterana i cittadini più ricchi e nobili di Triggiano innalzavano l’imponente Chiesa che si ammira tuttora, anche i Foresi vollero edificare una nuova e più ampia Cappella, un vero e proprio Santuario per testimoniare i miracoli operati dalla Vergine in favore dei fedeli triggianesi. Nel 1608 venne così ultimata l’attuale Cappella della Madonna della Croce che veniva onorata e festeggiata dai Foresi ogni anno della sua natività, cioè l’8 settembre. Ma nel 1732 e cioè dopo poco più di 100 anni la Confraternita dei Foresi, che ormai costituiva la maggioranza dei fedeli triggianesi visti i numerosi miracoli operati dalla Vergine, ottenne che Patrona e protettrice del paese fosse dichiarata la Madonna della Croce e non più la Madonna di Costantinopoli, e che nelle sue mani venissero consegnate da parte del sindaco del Paese le chiavi della città in segno di sottomissione da parte di tutta la cittadinanza: ricchi, nobili e contadini. Tale è il significato da attribuire alle tre riverenze che il sindaco esegue durante la cerimonia della consegna delle chiavi, un inchino per i "more nobilorum", l’altro per i civili e il terzo per i "Foresi". Al di là del folklore, la festa della Madonna della Croce è un gesto che si ripete nella Storia per richiamare la collettività triggianese alla propria identità e ai valori che la costituiscono, è un patrimonio umano, sociale e religioso che sta a noi recuperare e alimentare per tramandarlo al futuro.

Busta
Scrivici
barisera.it
Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000 Port@l s.c.ar.l.
Port@l s.c.ar.l non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto